Discord

Discord è il principale ambiente digitale di dialogo, incontro, aggiornamento e lavoro utilizzato in Ecosistemica.

All’interno di esso si potranno scrivere messaggi al resto delle persone che frequentano l’organizzazione, gestire progetti, entrare nei canali vocali e fare riunioni.

All’ingresso nel server si assume l’identità di Bionte e si ha accesso ai canali presenti sotto la categoria CANALI APERTI. Le altre identità hanno accesso a dei canali interni specifici in base agli accordi riportati nella Tabella di accesso agli ambienti digitali per identità.

Politiche generali di Discord

Non avendo uno spazio fisico è importante tenere lo spazio digitale ordinato e pulito, per questo motivo siamo tutte invitate a:

  • pubblicare nei canali appropriati senza andare fuori tema;

  • limitare il più possibile il numero di messaggi per esprimere concetti (ad esempio non spezzandoli in più risposte);

  • non trasformare i canali in chat di messaggistica real time (alla WhatsApp): se è necessaria una comunicazione veloce spostarsi in un canale vocale;

  • restare on-topic e non parlare di questioni che implicano la relazione solo tra due persone;

  • usare grassetti e formattazione per rendere velocemente comprensibile il testo;

  • aprire thread per affrontare discussioni che avranno più risposte.

Per garantire la condivisione delle informazioni e allinearsi in modo efficace sullo stato di avanzamento dei progetti, bisogna sforzarsi a non portare le comunicazioni rilevanti fuori da Discord (ad esempio su chat Whatsapp o Telegram). Le guide dei Cerchi di progetto avranno cura di lavorare integralmente su Discord e di stimolare le altre persone del cerchio a fare lo stesso.

Last updated

Was this helpful?