Tipologie di identità
Last updated
Was this helpful?
Last updated
Was this helpful?
Ci sono varie tipologie di identità che è possibile assumere in Ecosistemica, in base alle quali corrispondono modalità di partecipazione e responsabilità differenti.
Le identità non rispondono a uno schema di tipo piramidale: sono i diversi modi in cui si decide di partecipare alla vita dell’organizzazione e possono variare nel tempo, seguendo un percorso basato su accountability, disponibilità, interessi e competenze.
Abbiamo scelto di definire tre identità, ciascuna con un sostantivo ambigenere che fa riferimento all'ambito della sistemica. Dalla forma più semplice di collaborazione a quella più complessa ci sono: , , .
Il primo punto di accesso è il nostro : entrando si assume automaticamente l’identità di Bionte attraverso cui è possibile esplorare le conversazioni e le risorse condivise, conoscere le altre persone, partecipare a come il Bookclub, proporre progetti o collaborare in specifici già esistenti.
Dopo aver collaborato in modo continuativo in alcuni Cerchi di Progetto è possibile poi instaurare una relazione più stabile con l’organizzazione, assumendo l’identità di Sintrope e poi di Custode.