Cerchi annidati
Last updated
Was this helpful?
Last updated
Was this helpful?
Ci strutturiamo in Cerchi, cioè gruppi definiti di persone che lavorano e decidono insieme. Distribuiamo esplicitamente il potere (l’autorità di agire e decidere) ai Cerchi attraverso la .
Ogni Cerchio definisce scopo, dominio, appartenenza delle proprie componenti per assenso; le decisioni così prese fanno poi un passaggio al sopracerchio per essere approvate per assenso.
Ogni Cerchio può formare sottocerchi quando vede la necessità di distribuire parte del proprio mandato per lavorare in modo più efficace. Un sottocerchio ha un mandato più focalizzato rispetto al suo sopracerchio.
Ciascun Cerchio definisce, attraverso un processo di assegnazione per assenso, le persone titolari dei ruoli funzionali e dei ruoli operativi.
Il mandato e i titolari dei ruoli di guida di un Cerchio sono confermati per assenso dal suo sopracerchio, di cui diventa componente.
Ecosistemica è composta attualmente dai seguenti cerchi:
Cerchio Àncora;
Cerchio Generale;
Cerchio Cura;
Cerchio Progetti, sotto il quale sono presenti:
Cerchio Espansione;
i vari sottocerchi relativi agli specifici progetti.
La custodia e l’ancoraggio dell’organizzazione allo scopo condiviso è responsabilità del Cerchio Àncora, che rappresenta quello con lo scopo più ampio all’interno di Ecosistemica.
Alla gerarchia di scopo della struttura a cerchi annidati di Ecosistemica corrisponde una gerarchia di engagement determinata dalle identità:
tutte le Custodi appartengono al Cerchio Àncora;
tutte le Sintropi devono partecipare ad almeno uno tra Cerchio Cura, Cerchio Progetti e Cerchio Generale;
le Bionti possono partecipare ai sottocerchi di specifici progetti in cui collaborano.
Qui sotto puoi navigare la struttura di Ecosistemica. Cliccando sui vari Cerchi puoi leggere le descrizioni aggiornate di ciascuno. Se preferisci, puoi visualizzarla anche a .