Metodi decisionali
Last updated
Was this helpful?
Last updated
Was this helpful?
Identifichiamo due tipologie di decisioni:
Decisioni operative, cioè quelle decisioni prese caso per caso durante l’operato di una persona all’interno di un progetto, una ritualità, ecc. Queste decisioni vengono prese in autonomia da una persona all’interno di un mandato, affidandosi preferibilmente alla consultazione delle persone con un interesse verso la decisione (cioè quelle persone competenti dell’ambito, o quelle che subiranno gli effetti della decisione). Nel caso in cui emergano iniziative o proposte da parte di persone senza mandato, il Cerchio Àncora decide.
Decisioni politiche, cioè le decisioni che regolano e supportano l’operato di una o più persone, come i mandati, gli accordi, i divieti, e i contenuti di questo stesso Handbook. Queste decisioni vengono prese per da chi ne ha il mandato. Ogni (ad esclusione di quelle con un termine definito a breve termine) ha una data di revisione affinché venga revisionata e migliorata regolarmente nel tempo.
L’ è un metodo per la presa di decisioni in assenza di obiezioni. Un’obiezione è una preoccupazione argomentata che indica un possibile rischio nell’adottare una determinata proposta. Tramite il metodo dell’assenso, puntiamo a prendere decisioni che siano sufficientemente buone e sicure da essere provate per un determinato periodo di tempo, dopo il quale ciascuna decisione verrà valutata e eventualmente migliorata.
La presa decisionale per assenso si svolge tramite i seguenti passaggi:
elaborazione (individuale o collettiva) e presentazione di una proposta;
comprensione condivisa tramite un giro di domande di chiarimento e risposte da parte della persona proponente;
esplorazione tramite giro di reazioni e commenti, volti eventualmente a migliorare la proposta;
ri-presentazione della proposta, dopo aver valutato l’integrazione di eventuali emendamenti;
decisione tramite giro di obiezioni:
in presenza di obiezioni, chi facilita guida il gruppo nelle fasi di:
comprensione dell’obiezione,
esplorazione di idee per integrarla,
decisione per assenso.
in assenza di obiezioni, la decisione è presa e registrata nel logbook di riferimento.